Eventi e Convegni
- Dettagli
- Scritto da Alessandra Scorcia - AGAF
- Categoria principale: 2022 - La Festa della Rivoluzione
- Visite: 287
Il contributo analizza, in prospettiva storico-letteraria e grafologica, le due figure di Tom Antongini e Maurice Barrès, che, fra le innumerevoli che hanno animato e arricchito l’orizzonte di rapporti intessuti da d’Annunzio, hanno esercitato sul Poeta un’influenza peculiare, i cui frutti sono confluiti nella sua vicenda personale e letteraria.
- Dettagli
- Scritto da Elsa Abrugiato - AGAF
- Categoria principale: 2022 - La Festa della Rivoluzione
- Visite: 275
Lo studio esamina la figura e la personalità dell’uomo che ha accompagnato il Poeta nell’ultima fase della vita, GianCarlo Maroni, giovane architetto trentino, incaricato di ristrutturare Villa Cargnacco, poco più di un casale di campagna, divenuto poi il Vittoriale, che avrebbe accolto il Poeta fino alla sua morte.
- Dettagli
- Scritto da Andrea Di Luzio - AGAF
- Categoria principale: 2022 - La Festa della Rivoluzione
- Visite: 249
Il contributo delinea le nuove prospettive di studio percorse dall'A.G.A.F. all'interno del filone di ricerca dannunziana, attraverso la sapiente commistione di competenze storiche, letterarie e grafologiche, che consentono di mettere in luce aspetti, tuttora, inediti della sorprendente personalità di Gabriele d’Annunzio, l’uomo che ha segnato il Novecento italiano.
La vita come opera d’arte. Gli uomini di d’Annunzio: confronto tra grafologia, storia e letteratura.
- Dettagli
- Scritto da Maurizio Biondi - AGAF
- Categoria principale: 2022 - La Festa della Rivoluzione
- Visite: 390
L'intervento esamina le figure di tre uomini: Maurice Barrès, Tom Antongini e GianCarlo Maroni, con particolare attenzione ai rapporti intrattenuti con d’Annunzio e al loro contributo offerto nell’affermazione della sua personalità e nell’edificazione del mito, strumenti utilizzati dall’Artefice geniale al fine di realizzare la sua vita come un'opera d’arte.
Chiedici come conoscere ed esplorare il mondo della Grafologia